“Oculus”, il programma delle prossime proiezioni
Il progetto Oculus – Cinema in centro, organizzato da N.a.k.a. aps nel centro storico di Noicattaro mira alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la riflessione sui luoghi e si ispira alla missione dell’associazione stessa, che si propone di rigenerare e rivalorizzare i luoghi non-luoghi del Paese attraverso la partecipazione attiva della cittadinanza.
Il tema di quest’anno è la «Restanza» definita dall’antropologo Vito Teti: “Un fenomeno del presente che riguarda la necessità, il desiderio, la volontà di generare un nuovo senso dei luoghi”.
Oculus- cinema in centro si svolgerà fino al 7 agosto. Durante l’intera durata della rassegna nel centro storico sarà allestita una mostra del fotografo Luigi Grande dal nome èssere, una selezione nata dalla duplice necessità di riconoscere il luogo in cui siamo, in cui esistiamo, e di osservarne e approfondirne lo stato.
Il Programma delle prossime proiezioni:
–17/07 presso Arco Santoro, Programmazione:
ore 20:00 performance teatrale “Juoco de lu Riziku!” Kalura Meridionalismo
ore 21.00 proiezione del documentario “Sudditalia” A. Mastrangelo, 2023
–31/07 ore 20.30 proiezione del film “Una meravigliosa stagione fallimentare“, M. Bucci, 2015 (Largo Pagano) Intervengono Michele Salomone e Ivan D’Ambrosio
–7/08 ore 20.00 Chiusura del progetto con dibattito e momento musicale (Palazzo della Cultura)